La metodologia CLIL è un metodo d'apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010 e ribadito dalla Legge 107/2015 come obiettivo formativo prioritario.
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
Il Corso si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera.
Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della scuola italiana.
Chi può accedere?
Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione superiore, diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Corso
Il corso si svolge completamente online. Tutte le lezioni, i materiali didattici e le attività formative (tra cui test autovalutativi e forum di discussione) sono erogati tramite una piattaforma dedicata
Il percorso formativo si articola in moduli che coprono tre aree fondamentali:
Basi psicopedagogiche: Si approfondiscono le metodologie e le competenze trasversali necessarie al docente per condurre un intervento didattico efficace.
Fondamenti della didattica CLIL: Vengono esaminati gli strumenti teorici e pratici relativi alla metodologia CLIL, inclusi gli approcci innovativi come il web learning e il flipped classroom.
Approfondimento della lingua straniera: I corsisti possono scegliere tra diverse lingue (inglese, francese, tedesco o spagnolo) per integrare le competenze linguistiche con quelle disciplinari.
Esame
L'esame si svolge online e consiste in 30 domande a risposta multipla.
Il punteggio minimo per superarlo è 18 Punti.
Al termine del corso, gli iscritti ricevono il certificato rilasciato dall’Università Telematica eCampus, riconosciuto dal Ministero e valutabile ai fini delle graduatorie docenti.
Punteggio
Il corso CLIL nelle graduatorie docenti/GPS vale 1 punto da solo ma abbinato alla certificazione di lingua ha valore 3 punti così riconosciuti:
CLIL + Certificazione B2: 6 Punti
CLIL + Certificazione C1: 7 Punti
CLIL + Certificazione C2: 9 Punti
Riconoscimento M.I.M.
L' attestato verrà rilasciato dall'Università telematica eCampus.
CLIL + Certificazione linguistica
Se sei interessato/a ad iscriverti al CLIL + una certificazione di lingua riconosciuta per ottenere maggiore punteggio, clicca qui ed approfitta degli sconti
acquista ora - 450€